PUBBLICITA'          PUBBLICITA'  


________________ I VINI ITALIANI ______________


BIANCO O ROSSO?.....

ECCO I MIGLIORI VINI ITALIANI

COME SI VALUTA UN VINO

LE ETICHETTE CI AIUTANO



I NUMERI DEL VINO (Anno 2000)

In Italia le aziende vitivinicole sono poco meno di 1 milione, e producono in media circa 60 milioni di ettolitri di vino, 49% rosso e 51% bianco, il consumo annuo pro-capite di vino è di circa 60 litri.
Dei vini prodotti un 40% è costituito dal vino "da tavola", un altro 40% dal vino IGT e per finire abbiamo i vini piu' pregiati: 323 etichette (per circa 9 milioni di ettolitri) dei vini DOC, e in ultimo, con solo 3 milioni di ettolitri, le 24 prestigiose etichette che si fregiano della definizione di vini DOCG:
Albana di Romagna secco (Emilia-Romagna) , Asti o Asti Spumante (Piemonte) , Barbaresco (Piemonte) , Bardolino superiore Docg , Barolo (Piemonte) , Brachetto d'Acqui (Piemonte) , Brunello di Montalcino (Toscana) , Carmignano (Toscana) , Chianti e Chianti classico (Toscana) , Franciacorta (Lombardia) , Gattinara (Piemonte) , Gavi o Cortese di Gavi (Piemonte) , Ghemme (Piemonte) , Montefalco Sagrantino (Umbria) , Moscato d'Asti (Piemonte) , Ramandolo , Recioto di Soave (Veneto) , Sforzato di Valtellina (Sfursat) , Taurasi (Campania) , Torgiano Rosso Riserva (Umbria) , Valtellina superiore(Lombardia) , Vermentino di Gallura (Sardegna) , Vernaccia di San Gimignano (Toscana) ,Vino nobile di Montepulciano (Toscana) .
Classifica dei nostri vini più famosi: 1) Barolo; 2) Chianti; 3) Barbera; 4) Brunello di Montalcino. Le marche di vini conosciute sono oltre 100. I Paesi più attratti dai vini italiani sono la Germania (44%), la Gran Bretagna (31%) e gli Stati Uniti (13%). Seguono Francia e Svizzera.
I principali luoghi d'acquisto del vino: supermercato e ipermercato (39%), piccolo dettaglio (10%), enoteca (16%), approvvigionamento diretto (32%) e vendite per corrispondenza (3%).
Ecco il significato delle sigle:
IGT=Indicazione Geografica Tipica.
DOC=Denominazione Origine Controllata.
DOCG=Denominazione Origine Controllata e Garantita.
I vini DOC e i vini DOCG sono definiti vini di qualità se prodotti da regioni determinate (VQPRD, e così i vini liquorosi VLQPRD e i vini spumanti VSQPRD).

RITORNO ALLA PAGINA DELLE RICETTE