PITTORI ITALIANI CONTEMPORANEI

Pittori Italiani contemporanei

PITTORI ITALIANI
MOSTRA DI QUADRI

PITTURA A OLIO

PIROGRAFIA

ACQUARELLI

SITO WEB DEDICATO AI PITTORI ITALIANI CONTEMPORANEI - CREAZIONE SITI WEB ECONOMICI PER APPASSIONATI DI PIROGRAFIA - MOSTRE DI PITTURA SU INTERNET - QUADRI di PITTORI MODERNI - LA PITTURA IN ITALIA, MOSTRA di PITTORI ITALIANI, PITTORI CONTEMPORANEI, PITTORI ITALIANI CONTEMPORANEI, LA PIROGRAFIA di Cristiano Fanucci, arte al computer e computer grafica, ARTE CONTEMPORANEA IN ITALIA, SITI WEB ECONOMICI PER PITTORI, QUADRI, QUADRI PITTORI MODERNI IN MOSTRA SU INTERNET - PITTORI ITALIANI CONTEMPORANEI, MOSTRE DI PITTURA, SITI WEB ECONOMICI PER PITTORI - MOSTRA DI QUADRI e PIROGRAFIE


LA PIROGRAFIA DI CRISTIANO FANUCCI.

CRISTIANO FANUCCI Dal greco "pur" = fuoco (da cui la polvere pirica) e grafia la parola pirografia indica una tecnica per incidere il legno o altri materiali con un ferro incandescente.
La pirografia fu probabilmente scoperta dall'uomo delle caverne, ma probabilmente non è mai stata riconosciuta come vera arte, in effetti oggi si sperimenta un po' in qualche scuola, e i pirografi sono in vendita nei negozi specializzati in articoli per belle arti... Di solito chi conosce questa tecnica lo fa per hobby e per passione pochi si considerano veri artisti anche perché la pirografia viene considerata con sufficienza dai critici d'arte come una disciplina un po' inferiore...
Comunque io da ragazzo non ne avevo mai sentito parlare...
Anzi devo confessare che la Pirografia l'ho inventata io quando avevo 20 anni nel 1964.
Avevo tra le mani una vecchia stufetta elettrica con la sua resistenza a spirale bruciacchiata e rotta e avevo pure un trasformatore a 12 volt. Tanto per divertirmi e per fare delle scintille, provai a collegare il trasformatore ai due capi della resistenza, me essendo rotta naturalmente non successe niente. Allora provai a congiungere i due fili bruciacchiati ed ecco le scintille e subito dopo come per magia i due fili nel punto di contatto si infiammarono e diventarono incandescenti, mentre tutto il resto del filamento rimaneva freddo!
Cominciai a bruciacchiare quello che avevo sottomano, prima un nocciolo d'oliva e poi una tavoletta di legno, e provai a scrivere il mio nome sul compensato e poi a disegnare un castello.... Vidi subito che non era difficile fare qualcosa di artistico, anche se non sapevo che le mie opere si chiamassero pirografie. Con il tempo perfezionai il mio strumento facendolo diventare una penna con la punta infuocata e lasciando la resistenza e il trasformatore in una scatola a parte... Variando il voltaggio della corrente in uscita dal trasformatore riuscivo facilmente a variare la potenza del mio pirografo, e cominciai a fare le mie prime vere pirografie...  Pirografo NOITRE TORINO Si trattava quasi di miniature, perché la punta del mio strumento era sottile come uno spillo, ed era difficilissimo fare delle sfumature. (Vedi la pirografia n. 6)
Solo molti anni dopo, nel 1980, a Bologna, vidi in commercio un pirografo francese munito di reostato e tante punte intercambiabili... Lo comprai e ancora oggi lo uso dopo averlo un po' modificato, ma il mio primo strumento è ancora inuguagliabile per chi voglia fare delle pirografie in miniatura....
In effetti dopo gli esperimenti con le resistenze delle stufette fatti in gioventù, ho constatato che il mio pirografo per miniature poteva facilmente essere collegato al trasformatore del pirografo e quindi poteva diventare una punta per miniature, un'accessorio in più del pirografo francese.
In questi anni molti dopo aver visto il mio sito su internet, mi hanno chiesto dove fossero in vendita i pirografi, in effetti nelle grosse città non è un problema, i negozi di prodotti per pittori hanno anche qualche pirografo, ma nei centri minori non è facile trovare un pirografo. E a volte si è costretti a ordinare su internet prodotti esteri, magari cinesi, che non si conoscono bene, ma ultimamente mi è stato segnalato il pirografo della ditta italiana NOITRE di Torino e dopo averlo provato devo dire che funziona davvero molto bene, non scalda eccessivamente la mano ed è molto maneggevole.
E siccome sono sicuro che molti vorrebbero altre informazioni, ho copiato qui di fianco il depliand della ditta con l'indirizzo e il numero di telefono a cui rivolgersi per poter chiedere informazioni o per ordinare il prodotto. La ditta NOITRE srl ha anche il sito http://www.noi-tools.com che è il primo sito italiano specializzato nella vendita “on-line” di utensili di qualità per la lavorazione del legno.





Due anni fa fui intervistato da RAI 2 per la trasmissione "Non è mai troppo t@rdi"
dedicata agli anziani, questa è la parte dell'intervista in cui spiego cosa è la pirografia.


Clicca per vedere il filmato





COME SI PIROGRAFA


Un paio di anni fa sono stato contattato da Barbara una ragazza che ha creato il sito http://xoomer.alice.it/pirografia/Home.html   dedicato alla pirografia.
Vi invito a visitare il suo sito che è molto interessante soprattutto nella parte in cui insegna step by step come si fa una pirografia.
Un altro autore di pirografie è Gianluca Veggia di Bari, che oltre ad essersi appassionato alle pirografie è un bravo costruttore di plastici e miniature, potrete vedere i suoi capolavori cliccando qui: Pirografie di Gianluca Veggia

Naturalmente ognuno ha la sua tecnica, per esempio io uso il pirografo Lefranc e Bourgeois e faccio tutto con una sola punta, variandone solo la temperatura, ma c'è chi adopera 10 punte diverse.....
Per creare una pirografia, prima si fa il disegno a matita sul compensato, poi si fa una prima passata leggera con il pirografo, infine si completa scurendo le parti più chiare, stando molto attenti perché gli errori non si possono correggere. Alla fine è molto consigliabile dare alla pirografia una mano di vernice trasparente protettiva.
A volte le pirografie possono essere anche colorate con qualche pennellata di vernice a olio su dei particolari che vanno messi in risalto, ma le pirografie classiche non prevedono colori.
Le pirografie oltre che come quadri, possono essere montate come pannelli per usi decorativi, in questo caso il pannello decorativo serviva a chiudere un caminetto rustico.
Ecco quattro foto che spiegano tutto:

Pirografia 1

Pirografia 2

Pirografia 3

Pirografia finale
Uccellini - Pannello di cm. 120 x 80

Pannello con pirografia
La pirografia è stata montata su un pannello per chiudere un caminetto.


Ecco qui sotto alcune mie pirografie che si possono ingrandire.

click per ingrandire la Pirografia 1    click per ingrandire la Pirografia 2    click per ingrandire la Pirografia 3 

click per ingrandire la Pirografia 4    click per ingrandire la Pirografia 5    click per ingrandire la Pirografia 6

Ecco alcune pirografie in vendita:

Pirografia 7


Pirografia 8
Pirografia 9

Pirografia 10

Pirografia 11

Pirografia 12



Pirografia 12  Pirografia 13  Pirografia 14

Pirografia 15    Pirografia 16    Pirografia 17




UN SITO PER TUTTI GLI ARTISTI ITALIANI

Questo sito dedicato alla PIROGRAFIA, vuole essere una vetrina virtuale per tutti gli artisti italiani emergenti. Inseriremo nei più importanti motori di ricerca, l’attività e la produzione dei nostri artisti meno conosciuti, e sfrutteremo la capacità di Internet di rendere visibili in tutto il mondo i lavori dei nostri pittori italiani.

Per promuovere l'attività artistica dei nostri pittori noi creeremo per loro dei siti internet molto economici in cui, con il nostro aiuto, sarà possibile al pittore effettuare presentazioni delle sue opere e pubblicizzare sul suo sito, i propri cataloghi, con articoli, saggi e commenti critici, recensioni, video e con la possibilità di partecipare a MOSTRE on-line e farsi conoscere attraverso il web da collezionisti, critici e mercanti d’arte e professionisti del settore in tutto il mondo.

Invitiamo dunque tutti i pittori e gli appassionati di pirografia che ancora non hanno un sito web ad aderire alla nostra iniziativa, con soli 50 Euro potrete avere la vostra vetrina su questo sito.
Scriveteci, inviateci i vostri dati anagrafici, la vostra e-mail, il numero di telefono, una breve biografia e 4 foto delle vostre opere con relativo titolo, tecnica, formato, e in pochi giorni creeremo per voi un mini sito web visibile in tutto il mondo.

Per un sito web di più pagine, con tante foto dei vostri dipinti, con biografia completa e tante recensioni, abbiamo soluzioni a partire da 100 Euro scriveteci dunque per un preventivo E-mail: pittori@ilmiositoweb.it e sarete ricontattati al più presto.

ORDINA ADESSO IL TUO SITO VETRINA
ORDINA IL TUO MINISITO

Vuoi vendere le tue pirografie?... Hai gia' un sito internet?...
Allora devi solo diventare PRIMO su Google....

DIVENTA PRIMO su GOOGLE



STAI CERCANDO UN PROGRAMMA PER IL TUO P.C. ?...

1000 PROGRAMMI GRATIS PER IL TUO PC




WEBMASTER
Cristiano Fanucci