RISTORANTI   PIZZERIE
TRATTORIE   ALBERGHI
B&B in Italia.

ECCO ALCUNI DEI RISTORANTI TIPICI ITALIANI, PIZZERIE E TRATTORIE DOVE SI PUO' ANCORA MANGIAR BENE E SPENDERE IL GIUSTO...

 Ristorante B43 a PASSIGNANO sul TRASIMENO - PERUGIA
Ristorante B43 a Passignano sul Trasimeno (PERUGIA).

RISTORANTE B43 SPECIALITA' PESCE FRESCO"
Il ristorante è situato nel Comune di Passignano sul Trasimeno, vicino all'uscita Passignano Est del raccordo autostradale, ed è servito da un grande parcheggio privato gratuito.
Il nuovo locale, caratterizzato da un'atmosfera accogliente ed elegante, propone ai suoi clienti un vastissimo menu di pesce fresco, per questo ogni giorno andiamo a prendere esclusivamente prodotti freschi e pesce appena pescato al fine di garantire piatti dalla qualità sopraffina.
Nel nuovo ristorante possiamo offrire alla nostra clientela un salone da oltre 50 coperti e nella bella stagione la possibilità di mangiare all'aperto in un altro grande salone circondati dal verde o all'ombra delle palme.
Le ampie sale del ristorante sono l'ambiente ideale per ogni tipo di evento, cerimonie, banchetti o cene di lavoro, con la nostra cucina particolarmente curata e le prelibate specialità di pesce.
La nostra cucina allo stesso tempo classica e innovativa vi regalerà piatti di pesce unici ed originali offrendovi un viaggio tra i profumi ed i sapori del mare all'insegna della genuinità e della raffinatezza. Nel menù è possibile scegliere proposte di pesce di mare e di carne e vegetali come funghi e tartufi, studiati e selezionati per accontentare anche i palati più raffinati.
Si consiglia di prenotare...



 Osteria La tana del brillo parlante
Ristorante Trattoria Osteria La tana del brillo parlante.

L'OSTERIA "LA TANA DEL BRILLO PARLANTE"
E' situata in Toscana, a Massa Marittima, in uno dei vicoli più belli vicino a piazza del Duomo. L'ambiente, intimo, è molto piccolo, e conta solo 12 coperti interni e altri 8 esterni sul vicolo, questa è infatti l'osteria più piccola d'Italia nella guida Slow food. Pochi tavoli, in un ambiente caratteristico, a lume di candela. La cucina è tipica toscana con qualche tocco di fantasia. La titolare dell'osteria, Raffaella è una giovane cuoca appassionata di cucina, che utilizza prodotti locali ponendo particolare attenzione ai presidi Slow-food della Toscana. Raffaella oltre ai piatti della tradizione toscana, cerca di studiare piatti nuovi oppure riscopre piatti antichi e dimenticati come gli "gnudi" a base di ricotta e erbette Maremmane al sugo. Il menù cambia spesso, secondo la stagione e la reperibilità dei prodotti, ma non mancano mai gli antipasti particolari, la pasta fresca, la cacciagione e i dolci fatti da Ciro, membro dell'alleanza dei Cuochi di slow food. Pane, coperto e servizio non si pagano; il vino si può scegliere tra tante bottiglie di marca, ma è ottimo quello della casa sfuso del Monteregio. Si consiglia di prenotare...



Il Ristorante Mò mò - Roma
Ristorante pizzeria Mo Mo a ROMA un locale molto trendy.

RISTORANTE PIZZERIA Mò Mò a ROMA -
Nel cuore di Roma, immerso nel verde, un locale giovane dove poter degustare la cucina regionale, intrattenersi con amici, ascoltare musica bevendo un buon vino... Situato in uno dei quartieri più belli di roma, tra Trastevere e Monteverde, e circondato da un bellissimo parco che in estate offre la possibilità di allestire cene all'aperto in una splendida e fresca terrazza, il Mò-mò vi offrirà serate piacevoli e ricche di intense emozioni... Mo Mo ecco il ristorante, pizzeria, enoteca, desserteria dove poter organizzare i vostri eventi, in una struttura di sicuro effetto una villetta liberty splendidamente ristrutturata e immersa nel verde...



RISTORANTE LA BARCHETTA A PASSIGNANO SUL TRASIMENO (PG)
RISTORANTE "LA BARCHETTA" a Passignano sul Trasimeno - Cucina Umbra - specialità pesce

RISTORANTE LA BARCHETTA - PASSIGNANO SUL TRASIMENO - SPECIALITA' PESCE
Piccolo ma delizioso locale nel Centro di PASSIGNANO SUL TRASIMENO (Perugia). Tutti i piatti sono 'fatti con amore', con una particolare attenzione alla genuinità e alla qualità degli ingredienti.
Si possono quindi assaggiare piatti tradizionali della cucina Umbra ma soprattutto piatti a base di pesce sia di mare che di lago, come gli gnocchi alla marinara o il tegamaccio con l'anguilla o i paccheri allo scoglio...



Ristorante Pizzeria LA FENICE Budrio BOLOGNA

RISTORANTE: "LA FENICE" - BUDRIO (BOLOGNA) specialità pesce

Ristorante - pizzeria alle porte di Budrio dista da Bologna solo 12 Km.
Il Ristorante Pizzeria la Fenice sarà lieto di ospitarvi in un ambiente accogliente e colorato. La nostra veranda estiva e una ampia sala dedicata, faranno da sfondo ai vostri pranzi di nozze, banchetti e cerimonie. Squisite pizze cotte rigorosamente nel forno a legna e tante specialità di pesce, dagli antipasti con Catalana di crostacei, alle linguine allo scoglio, o alla zuppa di pesce alla napoletana, allieteranno i vostri pasti in compagnia di amici, romantiche serate in coppia, ma anche pranzi aziendali.
Vi aspettiamo a Bubrio in via Zenzalino sud n. 10, la prenotazione è consigliata telefonateci al Tel. 051 803536.


TRATTORIA vegetariana Milano
Una piccola Trattoria nel centro di Milano con cucina Vegetariana.

- TRATTORIA NOI DUE a MILANO - CUCINA VEGETARIANA -
Piccola ma deliziosa trattoria vegetariana a Milano, nata nei locali di un ex latteria è stata la prima a lanciare la moda del mangiar sano. L'ambiente è semplice e familiare: vecchie piastrelle alle pareti, un quadro con una mucca dietro al bancone rendono l'atmosfera piacevolmente casalinga. Tutti i piatti sono 'fatti con amore', come dicono i due soci, con una particolare attenzione alla genuinità e alla qualità degli ingredienti. Tra i principali ingredienti della cucina vegetariana del nostro locale, si hanno alcuni prodotti di origine orientale come il TOFU e il SEITAN e tanti piatti a base di verdure italiane. I sostenitori della cucina vegetariana sostengono che questa cucina è sana e può prevenire alcune malattie come l'arteriosclerosi e le malattie cardiache.



OSTERIA TRATTORIA CA' DEI ANGELI CODROIPO VILLA MANIN
Osteria trattoria a VILLA MANIN CODROIPO.

- OSTERIA CA' DEI ANGELI - VILLA MANIN - PASSARIANO - CODROIPO (UD)
Piccola ma deliziosa Trattoria - Osteria di fianco alla celebre Villa Manin di Passariano, (Codroipo) una delle più belle ville venete, l'osteria - ristorante Ca' dei Angeli è un locale molto caldo e familiare, con una cucina legata al territorio Friulano, ma con tocchi di solarità mediterranea da parte del cuoco Nuccio (siciliano d'origine) e un po' di allegria Sud Americana con la presenza di Laura figlia della terra Argentina. I prezzi modici e la sempre costante qualita' della cucina sono i punti di forza di questa osteria con cucina, una trattoria friulana dove davvero la qualita' incontra la tradizione. Assolutamente da visitare, se vi piace il prosciutto di Sauris, il frico di patate, il somarino e altri tipici piatti friulani.



Il Ristorante Cucina come una volta
Un ristorante a Casale Monferrato (Alessandria) con cucina tradizionale Piemontese.

RISTORANTE - CUCINA COME UNA VOLTA - CASALE MONFERRATO (ALESSANDRIA) - Davanti al fuoco del nostro caminetto troverai un' atmosfera intima e potrai assaggiare i gustosi piatti della vecchia cucina piemontese. Specialità alla griglia e cucina tipica del monferrato: bagna cauda, antipasti, gnocchi e tagliatelle fatte in casa, al tartufo, al ragu', ai funghi, alle noci, agnolotti del Monferrato... Grigliate di vitello, sanato piemontese, salciccia alla griglia, costine, costate, grigliata mista, fiorentina, grigliate di maiale, carni alla griglia, fiorentine, polenta, formaggi e verdure alla griglia.... Dolci piemontesi, dolci alla crema, bonet, tiramisu, pannacotta ecc... Vini doc del Monferrato, barbera, grignolino, barolo, e grappa Magnoberta.



Il Ristorante Ki c'è c'è Monghidoro
Un ristorante a Monghidoro (Bologna) con cucina tradizionale emiliana.

RISTORANTE TRATTORIA PIZZERIA KI Cè Cè A FRASSINETA di MONGHIDORO - Specialità emiliane e cucina tradizionale, SPECIALITA' PESCE funghi e cacciagione - PIZZERIA - FRASSINETA di MONGHIDORO nella Valle dell'Idice, Proprio sulla Provinciale che collega Idice al Passo della Raticosa, dopo Monterenzio, a tre Km dalla Toscana, ma ancora in Emila Romagna, troverete un vecchio edificio in pietra, con un piccolo porticato, e la nuova insegna del RISTORANTE - PIZZERIA "Ki cè cè". E' il posto giusto per chi sa apprezzare la buona cucina e il buon vino. Il posto è accogliente, la vecchia osteria è stata trasformata in un vero ristorante con un bel salone rustico, tavoli in legno massiccio, e un giardino con tavoli per mangiare anche all'aperto.



RISTORANTE GUALDO - GUBBIO
Un ristorante a Sigillo (Perugia) tra Gualdo Tadino e Gubbio, con cucina tradizionale Umbra.

RISTORANTE TRATTORIA PIZZERIA IL BALSONE DEL LUPO a SIGILLO (Perugia) - cucina tradizionale UMBRA: antipasti a base di crostini al tartufo e ai fegatini di pollo, primi piatti a base di pasta fatta in casa, con tagliatelle, pappardelle alla lepre, lasagne tartufate e cannelloni, e secondi a base delle nostre carni tenerissime dell'Appennino, dalle bistecche e filetti di vera chianina, al castrato alla griglia, all'agnello alla scottadita, alle salsicce e alle grigliate miste ecc.... SPECIALITA' PAPPARDELLE, AGNELLO, FIORENTINE, CASTRATO, FUNGHI E TARTUFO, PIZZERIA - a due passi da GUBBIO e da GUALDO TADINO sulla via Flaminia - Ampi saloni per banchetti, matrimoni, cresime ecc...



RISTORANTE ARGENTA
Un ristorante a Filo di Argenta (Ferrara) con cucina tradizionale ferrarese.

RISTORANTE TRATTORIA PIZZERIA AI DOSSI a FILO DI ARGENTA - cucina tradizionale di COMACCHIO, SPECIALITA' PESCE, ANGUILLE e RANE - FIORENTINE CASTRATO, CAPPELLACCI, PIZZERIA - La tradizionale cucina delle Valli di Comacchio, con le sue specialità a base di anguille, rane e pesce freschissimo, viene abbinata però alle specialità di terra, come fiorentine gigantesche, castrato alla griglia, tortellini e tortelloni di zucca ecc.... AMPIA SALA PER RIUNIONI, CONFERENZE E MEETING con schermi giganti e 150 poltroncine. Inoltre SI AFFITTANO sette stanze arredate con gusto ed eleganza. Ristorante "Ai Dossi" ARGENTA.



BED AND BREAKFAST MARETTIMO
Un BeB panoramico a Marettimo splendida isola dell'arcipelago delle Egadi.

Il Bed and Breakfast LA TERRAZZA, sito nella piccola Isola di Marettimo, dispone di 5 camere e 4 bagni con una grande terrazza attrezzata per la colazione, con una vista stupenda sul mare. Nelle vicinanze ci sono ristorantini e trattorie tipiche dove si possono gustare tutte le specialità della più genuina cucina siciliana. Inoltre prenoteremo per voi guide per percorsi a dorso di somaro sui sentieri che attraversano l'isola, e noleggeremo per voi barche tipiche guidate da marinai locali per battute di pesca con pranzo a bordo a base di pesce. DISPONIBILE ANCHE CASAVACANZA - STANZE DA AFFITTARE A MARETTIMO.



BED AND BREAKFAST CERNAIA
B&B ROMA CERNAIA SUITE - Un BeB in Centro di Roma, vicino alla Stazione Termini.

Nel Centro di Roma, a due passi dalla Stazione Termini, per i turisti più esigenti, c'è un oasi molto accogliente, il nostro B&B, centralissimo e dotato di tutti i comforts, è in una tranquilla via del Centro ed è vicinissimo a tutti i monumenti dal Colosseo a P.zza Venezia, dalla Fontana di Trevi a P.zza Colonna, non è lontano da S.Pietro e dalla Città del Vaticano. Dispone di camere matrimoniali con bagno privato e dotate di ogni comfort.



BED AND BREAKFAST CODROIPO
B&B CODROIPO UDINE FRIULI - Un BeB a due passi da Villa Manin la più bella Villa Veneta del Friuli

Il nostro B&B è a ridosso della celebre Villa Manin di Passariano, frazione di Codroipo (UD). La Villa è stata residenza dell'ultimo Doge di Venezia, ed è uno splendido esempio di Villa veneta, con un ampio Parco sede di manifestazioni floreali e botaniche, come l'annuale mostra delle orchidee. La nostra casa è in un luogo tranquillo e isolato e si affaccia proprio sul Parco della Villa Manin. Nel nostro B&B potrete dormire tranquilli e riposare in un ambiente familiare, ristorante convenzionato a due passi. A pochi chilometri ci sono: Rivolto l'aeroporto delle celebri Frecce tricolori, Marano Lagunare e Lignano Sabbiadoro per chi ama il mare.



HOTEL PARK BELLAMONTE
PARK una magnifica Pensione immersa nel verde del Parco di Paneveggio sulle Dolomiti, vicino a Moena - Trentino - Alto Adige

Il PARK HOTEL DI BELLAMONTE è uno dei più belli tra i piccoli alberghi delle Dolomiti. IMMERSI IN UN PAESAGGIO DA FAVOLA, QUI TROVERETE SIMPATIA E CORDIALITA' E UNA STRAORDINARIA CUCINA BOLOGNESE In mezzo a un bosco secolare di abeti e larici in questo albergo troverete una tranquillità assoluta pur essendo a due passi dal paese e dalle piste da sci. Nella stagione invernale, la seggiovia del Castelir permetterà agli appassionati di sciare lungo le piste del Carosello sciistico del Passo Lusia fino a Moena!....



B&B CROARA BOLOGNA
Un BeB tranquillo e panoramico a San Lazzaro a due passi da Bologna.

Il B&B Croara dista poco più di 3 Km dal centro storico di Bologna ed è in prossimità dello svincolo autostradale e della tangenziale che costeggia la città e quindi si può raggiungere facilmente ogni quartiere di Bologna (zona Fiera e Motorshow inclusi). Il BeB è situato in una villetta recentemente ristrutturata, immersa in un grande giardino, che domina la città da una posizione estremamente panoramica e unisce alla bellezza ed alla tranquillità del paesaggio che la circonda, la comodità della vicinanza al centro storico di Bologna e all'ospedale Bellaria raggiungibile in due minuti.



AGRITURISMO FATTORIA LUCHETTI
Un Agriturismo tranquillo e panoramico a due passi da Perugia.

AGRITURISMO FATTORIA LUCHETTI - Collazzone (Perugia) Tel. 075.8707143 Todi km 32, Perugia 25 km, Assisi 27 km, Montefalco 20, Deruta 9 km
Nel cuore della verde Umbria caratterizzata da colline con borghi medioevali alternati a valli mirabilmente coltivate nelle quali si producono le eccellenze gastronomiche della cucina umbra, l’agriturismo della Fattoria Luchetti è stato intrapreso in stretta connessione con l’attività agricola. L’azienda opera su una superficie di circa 200 ettari. I nostri allevamenti di bovini di razza Chianina, suini di cinta senese, pecore, cavalli, selvaggina, pollame e conigli sono famosi in tutta l' Umbria. Tutti gli animali sono allevati utilizzando esclusivamente i prodotti della fattoria (fieno, paglia, mais, orzo e fave) e nel nostro ristorante potrai gustare i piatti cucinati da noi con i prodotti genuini della nostra terra.

RISTORANTI PIZZERIE TRATTORIE, SPECIALITA' ROMANE, CUCINA REGIONALE CLASSICA, PESCE, VINI DOC, Buona cucina e prezzi onesti.... RISTORANTE, PIZZERIA, TRATTORIA, ENOTECA, BEB, B&B, BED AND BREAKFAST, BB, ALBERGHI, PENSINI, RISTORANTE TIPICO, CUCINA ROMANA, PIZZE, PIZZA Napoletana, Pizza Romana, Pizza Margherita, Pizza 4 stagioni, pizza 4 formaggi, PESCE, CUCINA TRADIZIONALE, VINO, VINI TIPICI, SPECIALITA' GASTRONOMICHE, BUONA CUCINA, BUON VINO, SOMMELIER, VINO DOC, TERRAZZA ALL'APERTO, PARCO VERDE, TERRAZZA, DEHORS.







Che cos’è il Bed & Breakfast

Beb & Breakfast letteralmente significa "letto e prima colazione". Oggi questo termine indica l’offerta di ospitalità a pagamento in abitazioni private. L’attività, che ha origini prettamente anglosassoni, si è diffusa notevolmente in questi ultimi anni anche in Italia.
Questo tipo di accoglienza jn izialmente rivolta ad un pubblico giovane e senza troppe pretese, oggi è andato assumendo connotati variegati: da un lato continua infatti a rappresentare la formula ideale di spendere poco, dall’altro sta diventando una soluzione per così dire esclusiva (basti pensare all’ospitalità in dimore storiche o di particolare pregio).
La formula del Bed & Breakfast si caratterizza per:
- il numero di camere ridotto, rispetto ad un albergo;
- un contesto familiare che fa assaporare la dimensione "casa";
- la possibilità di entrare strettamente a contatto con la realtà del luogo in cui si soggiorna.

In definitiva, il soggiorno in un Bed and Breakfast è molto più autentico o gradevole rispetto a quello trascorso in un comune albergo o hotel. Le donne, in particolare, avvertono un maggior senso di sicurezza e di privacy. Il motivo si soggiorno per lo più è per viaggi di piacere, ma è in forte espansione il target degli studenti universitari, dei viaggiatori per affari o ospiti di meeting, conferenze e workshop.

Che cosa dice la legge

Sono diverse le Regioni italiane che negli ultimi anni hanno adottato normative per regolare il Bed end Breakfast:
Di solito le leggi regionali definiscono l’attività di B&B come:
"esercizio svolto da privati che, avvalendosi della loro normale organizzazione familiare ed utilizzando parte della propria abitazione, offrono saltuariamente un servizio di alloggio e prima colazione". Alcune Regioni hanno posto limiti quantitativi all’attività: massimo d’apertura annua 270 giorni, minimo 45. Non si possono utilizzare più di tre camere ad alloggio con un massimo di sei posti letto, mentre dal punto di vista qualitativo l’esercente deve garantire: pulizia quotidiana dei locali, fornitura e cambio della biancheria almeno due volte la settimana; fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda, riscaldamento; sicurezza alimentare dei cibi e delle bevande mese a disposizione per la prima colazione.
Per avviare l’attività non occorrono iscrizioni al registro degli esercenti, né altre autorizzazioni amministrative. Gli appartamenti in ogni caso devono possedere le caratteristiche strutturali ed igienico-sanitarie previste dai regolamenti comunali.






RICETTE DEI NOSTRI RISTORANTI

UNA RICETTA DELLO CHEF Riccardo Fanucci

LINGUINE AL PESCATO DI SCOGLIO CON GRANSEOLA CARAMELLATA AL BALSAMICO
Ricetta dello Chef Riccardo Fanucci già cuoco del Ristorante Mò mò
Vincitrice del concorso indetto dal sito della Cucina regionale Italiana


LINGUINE ALLO SCOGLIO CON GRANSEOLA Ingredienti per 2 pax

250 gr. di linguine / bavette,
550 gr. di pomodori ciliegini,
3 cucchiai di olio extravergine (delicato),
300-400 gr. di pesce da zuppa (triglie, scorfano, coda di rospo),
2 granseole da 100 gr. cadauna,
1 dl. di aceto balsamico,
2 dl. di vino bianco secco,
4 foglie di basilico, 1 carota media,
1 rametto di timo al limone,
1 scalogno, 1 cipolla bianca, 1 carota media
1 mazzetto di odori per infusione (timo, prezzemolo, sedano).

Preparazione:

Incidere i pomodorini a "x" e passarli per 10 secondi in acqua bollente per ottenere una 'concasse', eliminando quindi buccia e semi che costituiscono la parte acida del vegetale, non adatta ad una delicata preparazione di pesce.
Sfilettare la coda di rospo e tagliarla a cubetti (TENERLA DA PARTE)
Nel frattempo far rosolare il pescato in una casseruola a bordo medio con dell'olio extravergine e un trito di scalogno. Ad avvenuta caramellizzazione delle sostanze, sfumare a copertura con del vino bianco (SECCO E NON FRIZZANTE); lasciar tirare fino ad una successiva caramellizzazione e ripetere l'operazione un ultima volta. (il pescato con questo procedimento espelle al meglio il collagene contenuto nelle carni e nelle spine).
Una volta ottenuta una salsa ben insaporita, aggiungere acqua bollente fino al doppio della copertura e immergere la carota pelata la cipolla intera e il mazzetto di odori legati da uno spago.
Lasciar sobbollire il tutto per 25-30 minuti, fino a ottenere un Fumetto di pesce.
In un padellino antiaderente scottare con mezzo cucchiaio d'olio extravergine i cubetti di coda di rospo ed eseguire una lieve sfumatura con aceto balsamico. (una cottura di 2 minuti al massimo, poi tenerli da parte ). Nello stesso padellino, dopo aver separato il carapace dal corpo della granceola, saltarla in padella sfumando con abbondante aceto balsamico fino al caratteristico arrossamento del crostaceo. Nella padella che useremo per la mantecatura finale delle linguine, versare 2 cucchiai d'olio extravergine e soffriggere la concasse di pomodorini salando e pepando a piacere (io ho utilizzato del pepe rosa) fino ad ottenere una salsa cremosa, nella quale andremo ad incorporare i cubetti di coda di rospo precedentemente scottati.
Per ottenere una salsa cremosa e saporita ovviamente aggiungeremo ai pomodorini il Fumetto di pesce con gli odori (che nel frattempo continua a sobbollire) e la faremo tirare piu' volte fino al completo sfaldamento dei pomodorini. Mantecare le linguine in questa salsa raggiungendo una buona cremosità (ANCHE NELLA MANTECATURA E' NECESSARIO USARE IL FUMETTO!!)
Impiattare e disporre la granseola sulle linguine....
Una leggerissima spolverata di timo al limone ed il piatto è servito!




RICETTA DEL RISTORANTE "BALSONE DEL LUPO" a SIGILLO (PG):
Il nostro ristorante vi propone una ricetta tradizionale umbra
vincitrice del concorso indetto dal sito della Cucina regionale Italiana

PAPPARDELLE ALLA LEPRE

INGREDIENTI per 4 persone:

Per fare il sugo delle pappardelle occorrono spalle e busto disossati di una giovane lepre. Pappardelle alla lepre
una carota,
mezza cipolla,
una costa di sedano,
mezzo bicchiere di vino rosso,
un cucchiaio o due di salsa di pomodoro,
olio extravergine d'oliva q.b.
sale e peperoncino.
400 gr di pappardelle fresche,
formaggio parmigiano grattugiato.

PROCEDIMENTO:
Soffriggere nell'olio in un tegame largo di coccio carota, cipolla e sedano tritati, poi aggiungere busto e spalle della lepre tagliati a pezzi, poi versare il vino lasciandolo evaporare.
Aggiungere la salsa di pomodoro, salare e aggiungere 2 peperoncini piccoli.
Portare a cottura, eventualmente aggiungendo un poco d'acqua tiepida. Togliere i pezzi dal tegame, e macinarli.
Con questo sugo si condiscono le pappardelle fatte in casa e cotte al dente e poi si fanno saltare per qualche minuto in padella.
Formaggio a volontà.




RICETTA DEL RISTORANTE "AI DOSSI" di FILO di ARGENTA (FE):

I nostro ristorante vi propone una ricetta regionale ferrarese
vincitrice del concorso indetto dal sito della Cucina regionale Italiana

I TORTELLI DI ZUCCA o CAPPELLACCI

I tortelli di zucca sono un piatto della tradizione mantovana e ferrarese che una volta era proposto come piatto tradizionale della vigilia di Natale. Da noi, nel ferrarese i tortelli di zucca vengono chiamati, cappellacci di zucca forse per la forma del prodotto, vagamente somigliante a quella del cappello di paglia dei contadini ferraresi, chiamato appunto "caplaz" in dialetto ferrarese.
La differenza sostanziale tra i tortelli e i cappellacci è la presenza della mostarda e degli amaretti nei tortelli mantovani, che è assente nei nostri cappellacci ferraresi.

Tempo di preparazione: 45 minuti
Cappellacci ferraresi
Ingredienti per 4 persone:
3 uova
400 gr. di farina
1 kg. di polpa di zucca gialla
Parmigiano grattugiato
Noce moscata
2 foglie di salvia
100 gr. di burro
1 uovo
Pangrattato

Preparazione:

Preparare una buona sfoglia. Mettete la farina sulla spianatoia a fontana e nel mezzo le uova, quindi iniziate a impastare e lavorate il tutto per circa 15 minuti senza aggiungere né sale né acqua. Stendete la sfoglia con il matterello e lasciatela riposare un quarto d'ora.
Intanto mettete nel forno molto caldo la zucca gialla con la scorza ma senza i semi ed arrotolata con carta stagnola. Lasciatela cuocere per 20 minuti e poi toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Preparate in una ciotola la polpa della zucca e tritatela grossolanamente. Ottenuto questo composto denso, unitevi un uovo, un bel pizzico di noce moscata, il pangrattato ed il parmigiano, sale e pepe.
Il ripieno dei cappellacci deve essere piuttosto denso, regolatevi quindi con il parmigiano ed il pangrattato per ottenere la densità desiderata.
Tagliate a questo punto la sfoglia in quadratoni con il lato di 5 o 6 centimetri e ponetevi al centro un cucchiaio abbondante di impasto di zucca, chiudete il quadrato in diagonale in modo da formare un triangolone e, successivamente unite le due estremità come per fare un tortellone.
Fate lessare per 4 minuti i cappellacci in acqua bollente salata e poi saltateli in padella con un bel fondo di burro abbondante, la salvia ed ancora un pizzichino di noce moscata.
Serviteli caldi con una spolverata abbondante di parmigiano e delle foglie di salvia per guarnire il piatto.




RICETTA DEL RISTORANTE "CUCINA COME UNA VOLTA" di CASALE MONFERRATO (AL):

I nostro ristorante vi propone una ricetta regionale piemontese
vincitrice del concorso indetto dal sito della Cucina regionale Italiana

BONET - Dolce piemontese -

Dolce piemontese
INGREDIENTI per 6 - 8 persone
1/2 litro di latte, 4 uova, 100 grammi di zucchero,
una tazzina di caffè,
2 cucchiai di cacao amaro, 100 gr. di amaretti tritati
e volendo 1/2 bicchierino di rhum.
Per il caramello potete usare altri 80 grammi di zucchero
o una busta pronta.

PROCEDIMENTO:

Prendete uno stampo rettangolare del tipo per créme caramel, metteteci il caramello, oppure mettetelo sul fuoco e fatevi caramellare 80 gr. di zucchero fino a farlo diventare scuro.
Amalgamate in una terrina cacao, zucchero, uova, caffè, rhum e amaretti tritati con il latte.
Versate il composto nello stampo e cuocete a bagno-maria in forno caldo a 200° per un'ora.
Lasciatelo raffreddare per due ore nel forno e poi passatelo in frigo per almeno un paio d'ore poi potete sformarlo aiutandovi con un coltello e servirlo a fette ricoperte di caramello.

Se passate da Casale Monferrato, potete gustare questa ricetta al ristorante:
"Cucina come una volta" Strada statale per Alessandria Km. 27.





I MIGLIORI RISTORANTI IN ITALIA

Ecco l'elenco dei ristoranti e degli chef premiati col massimo punteggio, le ambite Tre Forchette, dalla guida del Gambero Rosso edizione 2009. Naturalmente i ristoranti segnalati da noi in questo sito non possono competere con questi locali eccezionali, ma certamente i loro prezzi sono alla portata di tutti.
La guida assegna il punteggio massimo di 95/100 ex aequo tra il ristorante: la Torre del Saracino di Gennaro Esposito a Vico Equense e il ristorante: Il Gambero Rosso del celebrato Fulvio Pierangelini. Due idee italianissime di cucina, due sensibilita' raffinate al servizio delle migliori materie prime in circolazione.
Ed ecco la graduatoria completa dei migliori ristoranti d'Italia, quelli con il punteggio da oltre 90/100 sono 25:


Punti 95 Gambero Rosso, San Vincenzo (LI)
Punti 95 La Torre del Saracino, Vico Equense (NA)
Punti 94 Le Calandre, Rubano (PD)
Punti 94 Combal.Zero, Rivoli (TO)
Punti 94 Enoteca Pinchiorri, Firenze
Punti 94 Vissani, Baschi (TR)
Punti 93 Il Canto de l'Hotel Certosa di Maggiano, Siena
Punti 93 Cracco, Milano
Punti 93 La Pergola de l'Hotel Rome Cavalieri, Roma
Punti 93 Dal Pescatore, Canneto sull'Oglio (MN)
Punti 92 Don Alfonso 18
Punti 90, Sant'Agata sui due Golfi (NA)
Punti 92 Piazza Duomo, Alba (CN)
Punti 92 Villa Crespi, Orta San Giulio (NO)
Punti 91 Da Caino, Montemerano (GR)
Punti 91 Osteria Francescana, Modena
Punti 91 Laite, Sappada (BL)
Punti 91 La Madonnina del Pescatore, Senigallia (AN)
Punti 91 Perbellini, Isola Rizza (VR)
Punti 91 Uliassi, Senigallia (AN)
Punti 90 Arquade de l'Hotel Villa del Quar, San Pietro in Cariano (VR)
Punti 90 Duomo, Ragusa
Punti 90 Guido, Bra (CN)
Punti 90 La Madia, Licata (AG)
Punti 90 Gualtiero Marchesi, Erbusco (BS)
Punti 90 Reale, Rivisondoli (AQ)






WEBMASTER