IL GFA.BASIC per DOS E' ORMAI INESEGUIBILE SUI COMPUTER CON WINDOWS
PERTANTO NE SCONSIGLIAMO ASSOLUTAMENTE L'INSTALLAZIONE e abbiamo cancellato
tutta la parte di questo Corso che riguardava il GFA x DOS
Invece il GFA per WINDOWS funziona ancora bene su WINDOWS XP, anche se ha qualche problema con Vista e 7.
GFW_ITAL.EXE ----> E' IL GFABASIC IN VERSIONE ITALIANA TRADOTTO DA ME
GFARUN10.DLL -----> E' LA LIBRERIA GFA x WINDOWS XP.
GFARCS.DLL -------> E' UNA SECONDA LIBRERIA .
GFAWIN.HLP -------> E' IL FILE DI HELP IN INGLESE CON TUTTI I COMANDI
Tutti i programmi che creerete con il GFW_ITAL.EXE potrete salvarli con il suffisso.GFW. Il GFA BASIC puņ anche generare una versione exe, come spiegheremo nel seguente capitolo, dal menu File lanciate Make.exe, scegliete un'icona e otterrete la creazione di MIO.EXE un eseguibile che funzionera' solo se nella stessa directory saranno presenti anche GFARCS.DLL e GFARUN10.DLL. Quindi per distribuire un vostro programma, dovrete allegare anche le suddette librerie.
IL GFA per WINDOWS possiede uno strepitoso HELP IN LINEA (GFAWIN.HLP) che vi consiglio di
consultare subito.
PER CHI CONOSCE GIA' UN LINGUAGGIO BASIC, E' NECESSARIO STUDIARE I COMANDI
DEL GFA, PERCHE' ALCUNI POSSONO ESSERE UN PO' DIVERSI DA QUELLI CONOSCIUTI E MOLTI
ALTRI SONO NUOVI (Es. FILESELECT, PLAYSOUND, OPENW, ALERT ecc.).
VI INVITO A LEGGERE IL FILE IN INGLESE, PER GLI ISCRITTI AL CORSO E' DISPONIBILE LA TRADUZIONE IN ITALIANO
DELL'HELP per WINDOWS E UN PROGRAMMA MIO DI HELP IN ITALIANO PER LA VERSIONE DOS DEL GFA-BASIC...
STUDIATEVI l'ELENCO DEI COMANDI DEL GFA-BASIC (in inglese)
E PER I PIU' ESPERTI ECCO UNA DESCRIZIONE COMPLETA (in inglese) DELLE CARATTERISTICHE
DEL GFA-BASIC NELLE VERSIONI PER DOS E WINDOWS.
Se avete incontrato difficolta' nello scaricare i programmi,
contattatemi all'indirizzo c.fanucci@tin.it.
FANTASIA NELLA PROGRAMMAZIONE?
Il mio metodo e' quello di cominciare con un nucleo, un qualcosa che funzioni, (una formula, un effetto speciale)
e poi costruirci intorno il programma, cercando, se possibile, di avere una parte principale (MAIN) di poche
righe e tante piccole subroutines (PROCEDURE).
Nel caso dei giochi spesso e' necessario prima trovare gli effetti speciali, e poi imbastirci
intorno il gioco... (Gli effetti speciali sono tutto in un film come in un videogioco!).
Così nel caso del mio WATERWORLD, prima ho trovato il modo di fare un cielo pieno di sfumature
e un mare in burrasca, poi aggiungendo il rumore del mare ne ho fatto un salvaschermo.. quindi
ho intravisto la possibilita' di farne un videogioco e ho aggiunto bersagli mobili, spari e punteggi,
e solo in ultimo (dopo aver visto il film in TV) mi e' venuta l'idea del titolo.
Sarebbe stato possibile creare il gioco partendo dall'idea del film? forse si... ma che fatica, che STRESS, sarebbe stato per il programmatore creare la FLOW CHART del gioco senza avere a disposizione nulla!... e che DIVERTIMENTO invece, trovare tanti effetti speciali e assemblarli in un gioco...