programmazione e programmi in GFA-BASIC per DOS e WINDOWS GRATIS CORSO DI PROGRAMMAZIONE di FANUCCI Cristiano

CORSO DI GFA-BASIC

SEMPLICE CORSO DI PROGRAMMAZIONE PER PRINCIPIANTI

(dedicato a chi gia' conosce un po' il Basic)

By Cristiano Fanucci
(Versione 2 del 28/07/99)


INTRODUZIONE

Il GFA-BASIC della Systemtechnik Gmbh era un semplice ma potente linguaggio di programmazione che nelle sue varie versioni girava su tutti i PC su vari sistemi operativi DOS, OS2, WINDOWS, SCO Open desktop, UNIX e anche sull'AMIGA ecc.
La sua caratteristica principale e' di essere compatibile con molti altri BASIC (QBASIC, GWBASIC, TURBOBASIC ecc.) pur avendo centinaia di comandi nuovi che gli altri BASIC non hanno (es. gestione dei files musicali .WAV .MID e dei files di grafica .BMP).

In questo corso creeremo insieme diversi programmi di grafica e musica, prima però E' NECESSARIO SCARICARE i programmi da INTERNET e copiarli in una cartella e GFA_WIN naturalmente dovrete prima dezippare i files scaricati, troverete centinaia di esempi di programmazione in formato .GFW (per WINDOWS).

CONSIGLI PRATICI


IL GFA.BASIC per DOS E' ORMAI INESEGUIBILE SUI COMPUTER CON WINDOWS
PERTANTO NE SCONSIGLIAMO ASSOLUTAMENTE L'INSTALLAZIONE e abbiamo cancellato tutta la parte di questo Corso che riguardava il GFA x DOS
Invece il GFA per WINDOWS funziona ancora bene su WINDOWS XP, anche se ha qualche problema con Vista e 7.


PER COMINCIARE A LAVORARE CON IL GFA-BASIC PER WINDOWS CREATE UNA CARTELLA VUOTA SUL DESKTOP CHIAMATELA GFA-BASIC E COPIATECI I FILES SEGUENTI:

GFW_ITAL.EXE ----> E' IL GFABASIC IN VERSIONE ITALIANA TRADOTTO DA ME
GFARUN10.DLL -----> E' LA LIBRERIA GFA x WINDOWS XP.
GFARCS.DLL -------> E' UNA SECONDA LIBRERIA .
GFAWIN.HLP -------> E' IL FILE DI HELP IN INGLESE CON TUTTI I COMANDI

Tutti i programmi che creerete con il GFW_ITAL.EXE potrete salvarli con il suffisso.GFW. Il GFA BASIC puņ anche generare una versione exe, come spiegheremo nel seguente capitolo, dal menu File lanciate Make.exe, scegliete un'icona e otterrete la creazione di MIO.EXE un eseguibile che funzionera' solo se nella stessa directory saranno presenti anche GFARCS.DLL e GFARUN10.DLL. Quindi per distribuire un vostro programma, dovrete allegare anche le suddette librerie.



ED ORA E' NECESSARIO STUDIARSI L'ELENCO DEI COMANDI BASIC CHE SI HANNO A DISPOSIZIONE.

IL GFA per WINDOWS possiede uno strepitoso HELP IN LINEA (GFAWIN.HLP) che vi consiglio di consultare subito.
PER CHI CONOSCE GIA' UN LINGUAGGIO BASIC, E' NECESSARIO STUDIARE I COMANDI DEL GFA, PERCHE' ALCUNI POSSONO ESSERE UN PO' DIVERSI DA QUELLI CONOSCIUTI E MOLTI ALTRI SONO NUOVI (Es. FILESELECT, PLAYSOUND, OPENW, ALERT ecc.). VI INVITO A LEGGERE IL FILE IN INGLESE, PER GLI ISCRITTI AL CORSO E' DISPONIBILE LA TRADUZIONE IN ITALIANO DELL'HELP per WINDOWS E UN PROGRAMMA MIO DI HELP IN ITALIANO PER LA VERSIONE DOS DEL GFA-BASIC...
STUDIATEVI l'ELENCO DEI COMANDI DEL GFA-BASIC (in inglese) E PER I PIU' ESPERTI ECCO UNA DESCRIZIONE COMPLETA (in inglese) DELLE CARATTERISTICHE DEL GFA-BASIC NELLE VERSIONI PER DOS E WINDOWS.
Se avete incontrato difficolta' nello scaricare i programmi, contattatemi all'indirizzo c.fanucci@tin.it.


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FANTASIA NELLA PROGRAMMAZIONE?

Il lavoro di programmatore puo' essere terribilmente noioso e stressante o fantasticamente creativo ... dipende certo da cosa state programmando, ma soprattutto dal metodo di programmazione che usate.
In tutti i testi sulla programmazione troverete che senza DIAGRAMMI DI FLUSSO (FLOW CHART) non si puo' programmare e che e' un grave errore dei programmatori alle prime armi, ma spesso anche dei piu' esperti, quello di mettersi al computer prima di aver steso una dettagliata specifica del programma e il relativo diagramma di flusso.
Tutto questo e' vero... ma fino a un certo punto... Voglio spezzare una lancia in favore della fantasia!...
Secondo me , se si ha gia' una certa esperienza e si vuole programmare creativamente inventando qualcosa di non banale, qualcosa che stupisca, NON E' POSSIBILE fare prima un DIAGRAMMA di flusso di cio' di cui non si ha nemmeno un'idea...
Il diagramma servira' in seguito (forse) per trasformare in un programma ordinato gli effetti speciali che avrete prima inventato....
Pero' io vi CONFESSO che in 30 anni di programmazione NON HO MAI USATO UN DIAGRAMMA DI FLUSSO!
E cio' fara' si che quei pochi lettori che sono arrivati fin qui con la speranza di imparare un lavoro serio (programmatore), decidano di chiudere il collegamento.... Per chi invece vuole imparare anche divertirsi con il computer, continuo dicendo che il mio metodo e': sperimenta sempre, fai piccole modifiche e poi prova e riprova! (sulle orme di GALILEO).

Il mio metodo e' quello di cominciare con un nucleo, un qualcosa che funzioni, (una formula, un effetto speciale) e poi costruirci intorno il programma, cercando, se possibile, di avere una parte principale (MAIN) di poche righe e tante piccole subroutines (PROCEDURE).
Nel caso dei giochi spesso e' necessario prima trovare gli effetti speciali, e poi imbastirci intorno il gioco... (Gli effetti speciali sono tutto in un film come in un videogioco!). Così nel caso del mio WATERWORLD, prima ho trovato il modo di fare un cielo pieno di sfumature e un mare in burrasca, poi aggiungendo il rumore del mare ne ho fatto un salvaschermo.. quindi ho intravisto la possibilita' di farne un videogioco e ho aggiunto bersagli mobili, spari e punteggi, e solo in ultimo (dopo aver visto il film in TV) mi e' venuta l'idea del titolo.

Sarebbe stato possibile creare il gioco partendo dall'idea del film? forse si... ma che fatica, che STRESS, sarebbe stato per il programmatore creare la FLOW CHART del gioco senza avere a disposizione nulla!... e che DIVERTIMENTO invece, trovare tanti effetti speciali e assemblarli in un gioco...

SOMMARIO

CAPITOLO 1