~~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~~
RICEVUTE
Questa ricetta è stata presentata da:
MARIELLA ROSSI - Città : FOLIGNO
*** REGIONE MARCHE ***
VINCISGRASSI
I vincisgrassi sono il principale piatto tipico della tradizione marchigiana, assomigliano molto alle lasagne, ma hanno ingredienti leggermente diversi, come per esempio le rigaglie di pollo, e per tradizione devono avere almeno 7 strati di pasta. In ogni famiglia la ricetta viene tramandata di madre in figlia e non è mai uguale, alcuni aggiungono la besciamella, altri un po' di mozzarella tritata specialmente nell'ultimo strato. La tradizione dei vincisgrassi nei giorni di festa arriva anche in Umbria, specialmente nel Folignate.
INGREDIENTI x 5-6 persone:
Per la pasta:
500 gr. farina
4 uova
oppure lasagne all’uovo 600 gr.
Per il sugo:
350 gr. rigaglie di pollo,
250 gr. polpa di carne di suino,
250 gr. polpa di carne bovina,
100 gr. pancetta,
200 ml. di brodo di carne,
300 gr. di passata di pomodoro,
1 cipolla,
1 carota,
1 costa di sedano,
100 gr. parmigiano grattugiato,
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Alcuni aggiungono un 1/2 litro di besciamella o della mozzarella tritata nell'ultimo strato.
PROCEDIMENTO:
Fate una sfoglia con uova e farina e tagliatela in quadrati di otto centimetri. Sbollentate la pasta in acqua salata e stendetela su un telo ad asciugare.
Tagliate maiale e manzo e le rigaglie di pollo in pezzi piccoli e la pancetta a listarelle.
Tagliate finemente il sedano, la carota e la cipolla e metteteli in una casseruola a rosolare per 5 minuti, con dell’olio extravergine d’oliva insieme alla pancetta.
Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto quindi unite il manzo e il maiale e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando la carne raggiungerà un colorito bruno. Aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di sale e di pepe.
Poi aggiungete al sugo anche le rigaglie di pollo e mescolate e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per un’ora e mezza circa, girando di tanto in tanto e aggiungendo del brodo se il ragù dovesse seccarsi.
Una volta pronto il ragù e la besciamella, ponete qualche cucchiaio di sugo sul fondo di una pirofila dai bordi alti e quindi copritela con un primo strato di lasagna, coprite con un cucchiaio abbondante di ragù e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Continuare così fino a formare almeno sette strati e terminate con uno strato di ragù e una manciata abbondante di parmigiano.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti e tirateli fuori non appena si sarà formata una bella crosticina dorata sulla superficie.
(Ott. 2018)
|