LIBRO GRATIS    CONSIGLI  GRATIS    PUBBLICITA' GRATIS

CUCINA REGIONALE ITALIANA:
di ALMA CENTORAME

~~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~~
RICEVUTE


Questa ricetta è stata presentata da:

CELESTINO DIAMANTINI Città: SCHEGGIA (PG)

*** REGIONE UMBRIA ***

CRESCIA AL TESTO RIPIENA

Il cuoco dell'Hotel Ristorante "La Pineta" di Scheggia, un pittoresco paesino dell'Umbria vi propone non una ricetta a base di Crescia al Testo una specialità di Gubbio.

Il TESTO è un pesante piatto di terracotta e cemento che si può comprare a Gubbio nelle ferramenta e che va scaldato sul fuoco del camino.
Ingredienti per la preparazione (2/3 cresce): su un piano liscio e ben pulito si mette circa mezzo chilo di farina a mò di fontana, all' interno un poco di strutto animale, un pizzico di pepe e di sale, un pizzico di bicarbonato, un agente lievitante (meglio se non di "lievitazione istantanea in quanto l' impasto dovrebbe riposare qualche ora), un uovo intero e acqua quanto basta per intridere un impasto morbido.
Si lavora a lungo e poi si mette a riposare in un piatto coperto da un canovaccio per almeno un paio di ore. Si spiana poi in forma tonda alta poco meno 2 centimetri.
Intanto si metterà il testo a scaldare sopra la fiamma del focolare (se ne disponete il massimo del massimo sarebbe un bel focolare fatto con legna naturale e mantenuto con carbonella anch' essa naturale, in assenza può andar bene pure il testo scaldato su un fuoco del fornello). Per vedere se è caldo al punto giusto ci si sparge sopra un pizzico di farina; se si abbrustolisce subito, il testo è pronto per ricevere la torta che deve essere spianata con un mattarello a forma circolare per poi essere aggiustata e bucherellata con una forchetta sopra il testo stesso.
Per cuocerla bisogna essere bravi a capire quando la stessa è ben "biscottata" (nel senso di colore/secchezza/odore) sul lato a contatto col testo per poi girarla nel lato da cuocere (tranquilli che se è ben cotta su di un lato non si rompe) e lasciarla altri pochi minuti. La prova del nove e battere con le dita sulla torta; quando è ben cotta la sentirete suonare asciutto... Poi riconoscerete la cottura dal profumo inimitabile!

La crescia calda si sposa benissimo sia con il pecorino Umbro che con il salame e con il prosciutto crudo, meglio se Umbro e di montagna... Apritela e metteteci dentro il prosciutto, il calore della crescia "scioglierà" i sapori del prosciutto nella crescia...
BUON APPETITO dal Ristorante LA PINETA!
Celestino Diamantini
Cuoco "LA PINETA" Ristorante Pizzeria - Visita il nostro sito www.lapinetahotel.net

(Sett. 2015)




 ABBINAMENTO VINI RICETTE 
VENDITA VINI ON-LINE ENOTECA

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI


La CUCINA REGIONALE ITALIANA - RICETTE TRADIZIONALI RICETTE REGIONALI - COME CUCINARE - SCUOLA DI CUCINA - TUTTI I PRODOTTI DOP E IGP DI TUTTE LE REGIONI - TUTTI I VINI DOC e DOCG REGIONE PER REGIONE - CUCINARE IL PESCE CUCINARE LA CARNE - RICETTE PER GLI ANTIPASTI, RICETTE PER LA PASTA E IL RISO - RICETTE PER TUTTI I DOLCI


PANINOTECA A FIRENZE - PUB - PIADINE e HAMBURGER - FAST FOOD A Firenze     INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE CALDAIE E CONDIZIONATORI in TUTTA ITALIA    ELETTRICISTA a FIRENZE SOS PRONTO INTERVENTO      Universo DONNA IL SITO DELLA DONNA     IMPRESA EDILE ALTOPONTE s.r.l. - COSTRUZIONI EDILI A BOLOGNA E DINTORNI - CASTENASO      INSTALLAZIONE ASSISTENZA RIPARAZIONE MANUTENZIONE CONDIZIONATORI E CALDAIE      RICHIEDERE VISURE CATASTALI on line - rendita catastale -  visure camerali  CATASTO ON LINE      1000 PROGRAMMI PER IL TUO P.C. giochi gratis      COMMERCIO TUBI A TORINO TUBI IN ACCIAIO SALDATI E NON - TUBI RIVESTITI  PREISOLATI     SITI WEB RESPONSIVE DESIGN AI PRIMI POSTI SU INTERNET         SCUOLA DI LINGUE A MILANO - CORSI DI LINGUA INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA      SCUOLA DI LINGUE A BOLOGNA  CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI     WEBMASTER PRIMO SU GOOGLE x SITI WEB RESPONSIVE   



RITORNO ALL' ELENCO DELLE RICETTE

CUCINA REGIONALE ITALIANA - RICETTE REGIONALI - CORSI DI CUCINA  - LIBRO GRATIS DI  CUCINA  RICETTE GRATIS - CONCORSO PER CHEF


Questo sito usa un semplice cookie tecnico di Shinystat che non necessita di permesso preventivo.