LIBRO GRATIS    CONSIGLI  GRATIS    PUBBLICITA' GRATIS

CUCINA REGIONALE ITALIANA:
di ALMA CENTORAME

TUTTE LE RICETTE
TRADIZIONALI
ITALIANE
RICETTE
REGIONALI
CONSIGLI
di CUCINA
COME CUCINARE
SCUOLA di
CUCINA
IL PESCE
LA CARNE
LA PASTA
I DOLCI
IL VINO

SITI WEB PRIMI SU GOOGLE
 Lavori in ferro battuto, cancelli, scale, gazebo Arte&ferro
 Cure dentali, alta qualita' prezzi bassi hotel e viaggio gratis  in CROAZIA
VISUALFOIL RIBBON  PER STAMPANTI TERMICHE

~~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~~
RICEVUTE



Questa ricetta è stata presentata da:

ALMA CENTORAME - (fuori concorso)

*** REGIONE ABRUZZO ***

SCRIPPELLE 'MBUSSE


L'Abruzzo è la patria delle scrippelle e cioè delle crêpes, vengono usate in tanti piatti dal timballo in forno a quello in brodo, prossimamente pubblicherò anche le ricette di questi primi favolosi, ma il piatto più semplice da fare è questo: le scrippelle 'mbusse.
E' un piatto talmente facile che mia madre lo faceva quando capitavano degli ospiti inaspettati, se non si ha il brodo di cappone, basta anche quello di dado.

Dosi per 4 persone:

4 uova,
8 cucchiai rasi di farina,
4 bicchieri di acqua o latte,

Brodo:
1 cappone o una gallina
1 carota
1/2 cipolla

parmigiano e noce moscata a piacere.
In una terrina amalgamare uova e farina diluendole con l'acqua (o a scelta con il latte) nelle proporzioni sopra indicate. Mettere sul fuoco una padellina antiaderente, unta con un po' di strutto o di olio, e appena calda versare con un mestolo un po' di composto, cercando di coprire la superficie della padella; aspettare che si rapprenda e capovolgere la scrippella. Ricordate che le scrippelle devono risultare molto sottili, quasi trasparenti, e vanno cotte a fuoco basso.
Disporre le scrippelle separatamente su un canovaccio in modo che possano asciugarsi. Nel frattempo, preparare il brodo. Il brodo deve essere buono, se possibile, almeno per le feste, usate il cappone o la gallina. Far cuocere il brodo. Farcire le scrippelle con formaggio grattugiato e noce moscata e arrotolatele come un cannolo. Mettere 3-4 scrippelle arrotolate in ogni scodella e poi versarvi sopra il brodo caldo, spolverare con altro parmigiano e servire calde.
Come secondo si può servire il cappone.
Vino consigliato: un Montepulciano d'Abruzzo rosso.








































 ABBINAMENTO VINI RICETTE 
VENDITA VINI ON-LINE ENOTECA

La CUCINA REGIONALE RICETTE TRADIZIONALI
RICETTE
REGIONALI
COME CUCINARE
SCUOLA DI
CUCINA
Cucinare
IL PESCE
LA CARNE
RICETTE PER
LA PASTA
RICETTE
PER DOLCI

 CORSI DI FOTOGRAFIA A MILANO con Angelo Tondini
PENSIONE PARK  BELLAMONTE TRENTINO
 COME DIVENTARE PRIMI su GOOGLE
 AFFITTASI APPARTAMENTO ARREDATO 
 PISA - Zona Ospedale Cisanello PISA


VUOI IL LIBRO DELLE RICETTE?

RITORNO ALL' ELENCO DELLE RICETTE