LIBRO GRATIS    CONSIGLI  GRATIS    PUBBLICITA' GRATIS

CUCINA REGIONALE ITALIANA:
di ALMA CENTORAME

~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~ ~
RICEVUTE



Questa ricetta è stata presentata da:

ROBERTA ADDAMO - Citta': Tremestieri Etneo(CT)
*** REGIONE SICILIA ***

CASSATA SICILIANA


Questo dolce così elaborato e dall'aspetto regale e baroccheggiante, da solo racconta la storia della Sicilia. Il nome deriva dall'arabo quas'at, l'antico stampo a zuccotto in cui veniva preparato al tempo dei saraceni, e la ricetta è stata a lungo custodita, tramandata e rielaborata dalle brave suore dei monasteri.
Nel 1575 il sinodo di Mazara del Vallo, con un editto arrivò addirittura a proibire alla monache di dedicarsi alla preparazione del dolce affinchè non trascurassero le pratiche religiose, soprattutto nel periodo pasquale.

INGREDIENTI PER 16 PERSONE:
800 gr. di ricotta freschissima;
500 gr. pan di Spagna già pronto;
300 gr. di pasta di mandorle;
500 gr. frutta candita (zuccata, cedro, mandarini, limone ...);
250 gr. zucchero e 50 gr. zucchero a velo;
150 gr. gocce di cioccolato fondente;
una manciata di pistacchi sgusciati;
60 gr. di gelatina di albicocche;
vaniglia, cannella;
3 cucchiai di acqua di fiori d'arancio e maraschino.
PREPARAZIONE:
In un tegame sciogliere i 250 gr. di zucchero con l'acqua di fiori d'arancio e la vaniglia. Questo andrà aggiunto alla ricotta, precedentemente setacciata e montata, dove avrete incorporato un pizzico di cannella, il cioccolato e 200 gr. di frutta candita a pezzettini, i pistacchi e il maraschino.
Foderare con la carta oleata una teglia capiente che abbia lo stesso diametro del pan di Spagna. Tagliare il pan di Spagna in tre fette orizzontali. La prima fetta la dovrete adagiare come base sulla teglia, la seconda andrà tagliata a pezzetti per foderare le pareti. Spennellare con la gelatina d'albicocche. Versare la crema di ricotta e coprire con la terza fetta di pan di Spagna. Far riposare in frigo per qualche ora. Successivamente capovolgere la cassata su un piatto dal diametro più largo. Spennellare con la restante gelatina che avrete poco prima fuso con lo zucchero a velo. Tirare con un mattarello la pasta di mandorle* in un disco non troppo sottile e ricoprire tutta la superficie e i bordi della cassata. Infine decorare con la frutta candita rimasta.

* La pasta di mandorle è un composto di mandorle pelate, essiccate e ridotte in farina con pari quantità di zucchero a velo e amalgamate con albumi. Poichè la preparazione può risultare abbastanza elaborata, consiglio di sostituirla in questa ricetta con una semplice glassa di zucchero.






 ABBINAMENTO VINI RICETTE 
VENDITA VINI ON-LINE ENOTECA

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI


La CUCINA REGIONALE ITALIANA - RICETTE TRADIZIONALI RICETTE REGIONALI - COME CUCINARE - SCUOLA DI CUCINA - TUTTI I PRODOTTI DOP E IGP DI TUTTE LE REGIONI - TUTTI I VINI DOC e DOCG REGIONE PER REGIONE - CUCINARE IL PESCE CUCINARE LA CARNE - RICETTE PER GLI ANTIPASTI, RICETTE PER LA PASTA E IL RISO - RICETTE PER TUTTI I DOLCI


         REALIZZAZIONE SITI WEB AI PRIMI POSTI SU GOOGLE, creazione siti internet a Bologna e Perugia specializzati in shopping online.         CARTOMANZIA AL TELEFONO - CARTOMANTI LETTURA TAROCCHI e incantesimi d'amore      INCANTESIMI D'AMORE, LEGAMENTI D'AMORE, rituali d'amore fai da te      DENTISTA A MILANO, DENTISTA A VENEZIA DENTISTA A BERGAMO DENTISTA A BOLOGNA DENTISTI IN CROAZIA      SOS PRONTO INTERVENTO ELETTRICISTA, IDRAULICO, FABBRO A ROMA - SOS FABBRO URGENTE A ROMA per apertura porte, idraulico urgente per allagamento, elettricista per blackout      TRASLOCHI FACILI a BOLOGNA SAN LAZZARO - DOLCETRASLOCARE - TRASLOCHI NAZIONALI e INTERNAZIONALI - TRASLOCHI IN TUTTA ITALIA     SOS PRONTO INTERVENTO A FIRENZE - FABBRO IDRAULICO ELETTRICISTA SPAZZACAMINO SPURGHI DERATTIZZAZIONE DISINFESTAZIONE A FIRENZE      SOS PRONTO INTERVENTO A MILANO - FABBRO IDRAULICO ELETTRICISTA SPAZZACAMINO SPURGHI DERATTIZZAZIONE DISINFESTAZIONE A MILANO       INSTALLAZIONE ASSISTENZA MANUTENZIONE CONDIZIONATORI CALDAIE STUFE TERMOIDRAULICA A Firenze, Pisa, Pistoia, Milano ecc...     
SOS RIPARAZIONE CALDAIE - PRONTO INTERVENTO  IDRAULICO - INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE CALDAIE TERMOSIFONI IMPIANTI DI  RISCALDAMENTO e STUFE a PELLET    
SOS RIPARAZIONE CALDAIE a FIRENZE - PRONTO INTERVENTO  IDRAULICO FIRENZE - INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE CALDAIE TERMOSIFONI IMPIANTI DI  RISCALDAMENTO e STUFE a PELLET     SOS PRONTO INTERVENTO ELETTRICISTA, IDRAULICO, FABBRO IN TUTTI I QUARTIERI DI ROMA - SOS FABBRO URGENTE per apertura porte, idraulico urgente per allagamento, elettricista per blackout      SOS PRONTO INTERVENTO ELETTRICISTA, IDRAULICO, FABBRO A PERUGIA E DINTORNI - SOS FABBRO URGENTE per apertura porte, idraulico urgente per allagamento, elettricista per blackout          SOS PRONTO INTERVENTO  IDRAULICO,  A ROMA - SOS RIPARAZIONE CALDAIE, STUFE, CONDIZIONATORI E CLIMATIZZATORI              SOS PRONTO INTERVENTO ELETTRICISTA, IDRAULICO, FABBRO A FIRENZEE PROVINCIA - SOS FABBRO URGENTE per apertura porte, idraulico urgente per allagamento, elettricista per blackout      BALLE, FAKE NEWS, BASTIAN CONTRARIO, CAMBIAMENTI CLIMATICI, LA FINE DEL MONDO PROFEZIE MAYA      INSTALLAZIONE E RIPARAZIONE STUFE A PELLET - STUFE e CALDAIE VENDITA PELLET INGROSSO - TORINO CHIVASSO FIRENZE RIMINI PESARO ANCONA       SPURGHI URGENTI PULIZIA FOGNE, disotturazioni, pulizia colonne e fosse biologiche,  video ispezioni  tubazioni, trasporto liquami, Torino, Alessandria, Asti, Cuneo, Vercelli, Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona      SUPERFABBRO VENDE E RIPARA FINESTRE, PORTE, PORTONI, SERRAMENTI a FIRENZE, PRATO, LUCCA, PISA e PISTOIA - Vendita e installazione di porte blindate, porte interne, finestre, serramenti in pvc o alluminio, tapparelle, veneziane      INVISALIGN  a TRIESTE e UDINE mascherine trasparenti per Ortodonzia Trieste e Udine Apparecchi ortodontici  Ortodonzia invisibile Trieste e Udine apparecchi ortodontici in metallo o in ceramica per pazienti bambini o adulti.    



RITORNO ALL' ELENCO DELLE RICETTE


Questo sito usa un semplice cookie tecnico di Shinystat che non necessita di permesso preventivo.