DESIDERI UNA VISURA CATASTALE? o una VISURA CAMERALE?
CATASTO ON LINE
Visure catastali, Mappe catastali, Elenco immobili, Planimetrie ecc.
visure camerali sul tuo Computer...
VISURE CATASTALI
Quando serve una visura catastale ?
In generale, tramite una visura catastale è possibile verificare la regolare registrazione di un bene immobile presso l'Agenzia delle Entrate.
Inoltre serve in tutte le seguenti casistiche:
redigere contratti di compravendita, affitto, comodato, permuta, donazione, ecc.
in caso di pratiche edilizie come certificazioni urbanistiche, licenze, DEA, ecc.
comunicazioni condominiali
determinare le imposte comunali o statali relative alla proprietà come IMU, TASI, TARI, ecc.
dichiarazioni di successione
dichiarazione dei redditi
allacciamento utenze luce, gas, ecc.
determinare il proprietario di un immobile
determinare i precedenti proprietari di un immobile
determinare i beni immobili intestati ad una persona o società
I documenti principali che occorrono in una compravendita di immobili sono: titolo di provenienza, visura catastale, planimetria catastale, titolo concessorio.
Pertanto prima di procedere anche solo con il preliminare, si consiglia di eseguire sia una visura catastale che una ispezione ipotecaria per accertare eventuali gravami sull'immobile.
PRONTOCATASTO.IT é il sito che ti consente di avere a casa tua in pochi minuti, senza fare nessuna fila, sul tuo computer i documenti più importanti come:
Visure catastali
Visure camerali
Mappe catastali
Elenco Immobili
Estratti di Mappa
Variazioni catastali
OTTENERE UN DOCUMENTO E' FACILISSIMO...
1) INSERISCI I DATI
|
2) PAGHI
|
3) RICEVI IL DOCUMENTO
|
La visura catastale è un documento fornito dalla banca dati telematica dell'Agenzia del Territorio che fornisce informazioni censuarie degli immobili, siano essi fabbricati o terreni, presenti sul territorio nazionale. La ricerca si può effettuare su uno o più comuni, su tutto il territorio nazionale, ad esclusione delle provincie di Bolzano e Trento.
VISURE CATASTALI PER SOGGETTO - I dati presenti in una visura catastale sono suddivisi nelle seguenti sezioni:
Dati identificati dell'immobile: comune, sezione urbana, foglio, particella e subalterno
Dati di classamento dell'immobile: categoria catastale, classe, numero di vani e/o superficie in mq., zona censuaria, consistenza, rendita o reddito dominicale per i terreni.
Altri dati: indirizzo, anagrafica del proprietario, nudo proprietario, eventuale usufruttuario dell’immobile e annotazioni varie.
Le ricerche possono essere effettuate sia in modalità semplice, ottenendo la situazione catastale attuale, e sia in modalità storica ottenendo tutte le variazioni nel tempo storicamente registrate per quell'immobile sino ad oggi.
L'estratto di mappa (o mappa catastale) è un documento fornito dalla banca dati telematica dell'Agenzia del Territorio.
Si presenta come un disegno, generalmente in scala 1:2000, del territorio che evidenzia le forme dei fabbricati e dei terreni in un raggio di 1000 metri grazie al quale è possibile individuare i confini delle particelle degli immobili, le sagoma degli edifici, gli accessi alle singole unità immobiliari, le parti comuni e le suddivisioni delle aree scoperte. Viene richiesta quando è necessario rilevare i confini e le aree di pertinenza di un determinato immobile.
L'Elenco immobili è un documento fornito dalla banca dati telematica dell'Agenzia del Territorio che fornisce l'elenco di tutte le unità immobiliari presenti in un fabbricato e le relative informazioni catastali quali: numero di vani, superfici in mq, categorie, classe, rendite catastali, fogli, particelle, subalterni e indirizzi, ma non i dati dei proprietari o intestatari.
L'elenco immobili può venir richiesto dagli Amministratori di condominio per calcolare le imposte sulle unità immobiliari da presentare ai condomini.
L'elaborato planimetrico è un documento fornito dalla banca dati telematica dell'Agenzia del Territorio.
Si presenta come un disegno, generalmente in scala 1:500, che evidenzia i confini di un intero fabbricato o condominio e individua gli ingressi di tutte le unità immobiliari presenti. E' possibile inoltre visualizzare le geometrie sia dei beni comuni censibili come garage e cantine condominiali, alloggio dei portieri, e sia dei beni comuni non censibili come box, giardini e terrazzi, cortili e ingressi.
La Visura camerale online è uno strumento utilissimo per reperire informazioni su di un'impresa con cui stringere relazioni commerciali e quando si cerca di conoscere l'affidabilità degli amministratori o la storia finanziaria di un'impresa. In particolare la visura contiene:
Tutti i dati identificativi, iscrizione al Registro Imprese, data della costituzione, durata della società, oggetto sociale, poteri da statuto, limitazioni di responsabilità dei soci... Capitale sociale, azioni, quote, capitale investito, strumenti finanziari...
Sede, sedi secondarie; eventuale scioglimento o liquidazione dell'impresa, eventuali procedure concorsuali: fallimento, concordatato preventivo, ecc...
Per saperne di più entra nel sito
di www.prontocatasto.it
Altre informazioni sul nostro servizio di
VISURE E RICERCHE CATASTALI ONLINE.
Sul nostro sito principale www.prontocatasto.it è possibile comunicare via chat con i nostri operatori: nelle pagine di ogni servizio è presente in alto a destra l'immagine della live chat, se riporta la dicitura "ON LINE" puoi iniziare una conversazione e chiedere chiarimenti sulle tue ricerche catastali.
Per qualsiasi dubbio o esigenza non esitare a entrare nel nostro sito web www.prontocatasto.it per
contattare direttamente il Servizio Clienti che provvederà a risponderti nel più breve tempo possibile.
Il documento relativo al servizio da te acquistato o alla visura catastale richiesta, giungerà come allegato all'indirizzo di posta indicato durante la compilazione dei dati di fatturazione, generalmente insieme alla fattura di acquisto.
Sia il documento che la fattura arriveranno nel formato .pdf di Adobe Reader e sono facilmente stampabili dal tuo computer.
Normalmente occorrono 15 minuti per ottenere il servizio richiesto, la visura richiesta, o comunque per ricevere una comunicazione via e-mail da parte di Prontocatasto.
Si fa presente che possono verificarsi ritardi causati da disservizi della banca dati telematica dell'Agenzia delle Entrate o ritardi dovuti a disservizi dei gestori delle piattaforme informatiche coinvolte.
La rendita catastale è quel valore, presente nella visura catastale, necessario al corretto calcolo delle imposte sui beni immobili come IMU, IUC e TASI. Pertanto conoscere il valore della rendita catastale è importante non solo in relazione ai propri immobili ma anche in fase di compravendita di immobili di terze parti per conoscerne il valore e sapere in anticipo quanto si pagherà di tasse.
A partire dal 31 marzo 2014 è disponibile online il servizio telematico GRATUITO "Consultazione personale": si tratta della consultazione della banca dati catastale e ipotecaria dell'Agenzia delle Entrate, a titolo gratuito, ma solo relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti proprietario. Però per poter utilizzare il servizio è necessario essere registrati ai servizi telematici "Entratel/Fisconline".
Le visure catastali e gli altri documenti disponibili nel sito di www.prontocatasto.it sono gli stessi che si otterrebbero accedendo agli sportelli, anche telematici, degli uffici catastali.
NEWS
Via libera del Governo alla riforma del catasto: oltre 62 milioni di immobili da censire.
Entro cinque anni partirà il nuovo catasto, con molte novità. Il primo luglio 2015 partirà il campionamento degli immobili, mentre entro il 2018 dovranno essere messe a punto le funzioni statistiche.
Entro dicembre 2019 l’Agenzia delle Entrate dovrebbe determinare la nuova base imponibile.
Il nuovo catasto non prevede case popolari e immobili di lusso.
Tutte le abitazioni saranno inserite in un'unica categoria. Scomparirà la classificazione A/1, A/2, A/3 e tutti gli immobili considerati appartamenti saranno inseriti in "O/1".
Sarà un provvedimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze a disciplinare "i criteri di individuazione delle abitazioni di lusso", ossia gli immobili signorili (ora A/1), le ville (oggi in categoria A/8) e i castelli e gli immobili di valore storico-artistico (A/9).
Nuovi criteri per stabilire il valore degli immobili.
Il valore di riferimento di una singola zona sarà aumentato o diminuito in base ad alcuni parametri, tra cui ubicazione e conservazione, e poi moltiplicato per i metri quadri.
Tra i criteri che serviranno a dare valore agli immobili ci saranno anche ascensore, piano, affaccio e superficie. -
VISURE CAMERALI ONLINE -
Queste visure sono utilissime per reperire informazioni su di un'impresa nel momento, ad esempio, in cui si vuole acquisire o stringere relazioni commerciali con una determinata azienda come anche quando si cerca di conoscere l'affidabilità degli amministratori o la storia finanziaria.
La visura camerale è alla base di ogni decisione strategica per conoscere i futuri soci o datori di lavoro ed evitare spiacevoli sorprese quando ormai è troppo tardi: bastano pochi minuti per ottenerla on line e i benefici sono immediati.
|
 
|