THANN

Sant'Ubaldo   LA COLLEGIALE   Sant'Ubaldo
La Collegiale di Thann con le due statue in legno policromo dorato di Sant Thiébaut .

LA STORIA DELLA CITTA'
_____________________________________


EUROPA



THANN a 532 Km. da Parigi, in Alsazia, e' un centro turistico, agricolo e commerciale di 7800 abitanti, all' ingresso della vallata del fiume La Thour, ai piedi dei Vosgi.
La cittadina fu fondata dai conti di Ferrette intorno al 1275 con il nome di villa Tanne o Tanna castrum, secondo la leggenda nacque intorno a una Cappella edificata dal conte Engelhard de Ferrette in onore di S. Ubaldo vescovo di Gubbio.
La Cappella divenne meta di numerosi pellegrini provenienti dal Nord Europa, e intorno ad essa cominciò a sorgere prima un villaggio e poi una fiorente città.
Nel 1324 i cittadini iniziarono ad ampliare la cappella in onore di S. Ubaldo (S. Thiébaut) e tale costruzione venne in seguito ampliata e poi arricchita nel 1516 da uno splendido campanile e poi ampliata ancora con altre cappelle nei secoli successivi fino a divenire una magnifica Collegiale in stile gotico ristrutturata e terminata nel 1895.
Ogni anno il 30 giugno, il santo viene festeggiato a Thann con una cerimonia che culmina con l' accensione di tre SAPINS (abeti).
Nella Collegiale è conservata una fiala in prezioso cristallo di rocca con una reliquia di S. Ubaldo.



L'organo   Interno della Collegiale  RELIQUIARIO

L'organo, l'interno della collegiale
e il reliquiario in cristallo di rocca.

Per alcuni secoli si è discusso se S. Ubaldo di Thann fosse o no lo stesso santo vescovo e protettore di Gubbio, infatti molti studiosi volevano che il santo di Thann fosse un eremita di nome THIBAULT de Provins e da secoli gli eugubini negavano che al Corpo incorrotto del Santo da loro amorevolmente custodito nella Basilica sul monte Ingino, mancasse un dito.

Solo oggi, grazie alle ricerche pazienti del rev. don Ubaldo Braccini, cancelliere vescovile a Gubbio, e alle moderne tecnologie, possiamo dire senza ombra di dubbio, che il Santo di Thann è lo stesso venerato a Gubbio.
Lo dimostra proprio l' esame della reliquia conservata a Thann, che come viene spiegato dettagliatamente nel libro del rev. Braccini: LA MANO DI S. UBALDO, è risultata essere esattamente il pezzo di pelle mancante dal dito mignolo della mano destra del Corpo incorrotto del Santo che è conservato a Gubbio.

Così, come GUBBIO festeggia S. Ubaldo con la festa dei CERI il 15 maggio, THANN festeggia il santo con la cremazione degli abeti (CREMATION DES TROIS SAPINS) il 30 giugno.

Preparazione dei Sapins  Preparazione dei Sapins  Cremazione dei Sapins
La Festa della Cremazione dei tre Sapins a THANN il 30 giugno.

Festa dei tre Sapins

Thann oggi è una città moderna e industriosa, che rimane però attaccata alle sue origini e tradizioni, nel Museo civico situato in Place des Vignerons, al 2° piano, una sala è dedicata al culto di S. Thiébaut e alle relazioni secolari tra Gubbio e Thann.

Pianta di Thann

Maggiori notizie sulla cittā di THANN potrete trovarli sul sito:
www.ville-thann.fr dedicato alla citta'. Nel sito suindicato troverete anche una pagina dedicata al MUSEO della citta' ove potrete fare una visita virtuale

Un altro sito molto interessante č quello curato dall' Ufficio turistico della cittā di Thann www.ot-thann.fr sul sito troverete tante fotografie e tutte le notizie utili per chi vuole visitare la cittadina francese.

MUSEO    Portale

Pagina del sito dedicata al Museo di Thann e Portale della Collegiale

ECCO IL LIBRO D'ORO DEI VISITATORI


RITORNO ALLA HOME PAGE DI S. UBALDO

. HOME PAGE.

Pagina creata da C. Fanucci