Ristorante LA BARCHETTA - Passignano sul Trasimeno (PG)

Ristorante LA BARCHETTA A PASSIGNANO SUL TRASIMENO - PERUGIA specialità pesce
    HOME    
DOVE SIAMO
IL MENU'
I PIATTI
LE RICETTE

Ristorante "La Barchetta" a Passignano sul Trasimeno (PG)
P.zza Garibaldi, 13
Tel. 075 827311 - Cell. 340 5131837

LE RICETTE

La cucina tradizionale del lago Trasimeno è improntata alla delicatezza dei sapori ed alla genuinità dei prodotti, frutto del lavoro di pescatori, contadini e allevatori che vivono nel territorio. Nelle reti dei pescatori cadono coregoni, lucci, tinche, persici, e carpe, oltre alle anguille e tutti i pesci di lago sono protagonisti della cucina di ristoranti e trattorie. Alcuni tra i più famosi piatti della cucina tradizionale come il Tegamaccio vengono proposti da molti ristoratori del Trasimeno.
Nel nostro ristorante è possibile scegliere piatti tradizionali della cucina Umbra e in particolare specialità del lago Trasimeno come le anguille, i lucci, le tinche e le carpe. I Menù variano ogni tre mesi e anche giornalmente in base al pescato fresco disponibile.
Abbiamo pensato di presentare in questa pagina qualcuna delle nostre ricette più singolari. Iniziamo con un piatto classico del Trasimeno, premiato al concorso di cucina sul sito web www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale poi proseguiremo con altre nostre ricette particolari.

IL TEGAMACCIO
Il tegamaccio del Trasimeno è una specialità umbra tipica della zona del lago Trasimeno, chi vuole seguire la ricetta tradizionale dovrà iniziare, come facciamo noi, a cuocere prima le teste dei pesci con il sugo, in un tegame di coccio, poi dovrà passarle al setaccio e aggiungere il passato al sugo con i pesci e gli aromi, appena pronto il pesce andrà servito con fette di pane casareccio tostato.

INGREDIENTI:
1 kg. passata di pomodoro,
1 kg, pesci di lago e inparticolare:
Luccio,
Anguilla,
Persico,
Tinca,
prezzemolo, aglio, peperoncino, sale, pepe q.b.
Olio extra vergine d'oliva e vino bianco q.b.

PREPARAZIONE:
Per una ricetta un po' più semplice, potete tralasciare la prima parte, pulire i pesci e in un tegame di coccio soffriggere con abbondante olio d'oliva prezzemolo, aglio e peperoncino tritati finemente, andranno poi aggiunti luccio e anguilla precedentemente puliti, pepare e far cuocere a fuoco medio.
Dopo 10 minuti unire filetti di pesce persico e tinca; salare pepare far ritirare il liquido di cottura e unire 1/2 bicchiere di vino bianco a fuoco vivo.
Aggiungere poi concentrato di pomodoro allungato con un po' di vino, facendo cuocere a fiamma bassissima ed evitando di girare i pesci con la forchetta per evitare di romperli, ma cercando di scuotere il tegame con movimenti rotatori, per evitare che il pesce si attacchi al fondo.
Una volta cotto, dopo circa altri 10 minuti, andrà servito ben caldo con fettine di pane casereccio bruschettato ed eventualmente profumato con aglio.
TEGAMACCIO DEL TRASIMENO con anguilla TEGAMACCIO DEL LAGO TRASIMENO CON BRUSCHETTA




TORCIGLIONE NATALIZIO
Il Torciglione è ormai un caratteristico dolce Natalizio Umbro ma è nato nella zona del Lago Trasimeno. Questo dolce ha la forma di un serpentone arrotolato e rappresenta l'anguilla, pesce caratteristico del Lago Trasimeno. Ecco la nostra ricetta del Torciglione, davvero facile e veloce da preparare.

INGREDIENTI per un Torciglione (per 8-10 persone)
550 gr. di mandorle pelate,
3 albumi d'uovo e 2 tuorli,
80 gr. di farina,
300 gr. di zucchero,
1 pizzico di sale, scorza di limone grattugiata,
2 cucchiai di Brandy,
confettini colorati q.b, mandorle in scaglie q.b.

PREPARAZIONE:
Tostate in forno le mandorle a 140° C per 10-12 minuti e poi tritatele grossolanamente. In una ciotola mettete lo zucchero, un tuorlo, le mandorle e un pizzico di sale. Montate a neve l'albume ed incorporate poco alla volta gli altri ingredienti.
Raffreddate l'impasto in frigorifero e poi lavoratelo con le mani dandogli la forma di un serpente arrotolato lungo circa 35 cm. e del diametro di 4 - 5 centimetri. Spennellare con il rosso dell'altro uovo e decorare la testa del serpente con scaglie di mandorle, e il corpo con i confettini colorati o argentati. Mettere in una teglia foderata di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti fino a doratura.

TORCIGLIONE DOLCE NATALIZIO DEL TRASIMENO


Giorno di chiusura: Mercoledì
Posti interni: 90
Posti esterni: 30
Per informazioni sul piatto del giorno e per prenotare,
telefonare al Tel. 075 827311 - Cell. 340 5131837

Copyrigth © 2016 - Ristorante LA BARCHETTA - P.zza Garibaldi, 13 - PASSIGNANO sul Trasimeno (PG) - P. IVA 03506780547