| 
Questa è una semplice RICETTA LIGHT per chi vuole restare IN FORMA tenendosi leggero,  ma senza rinunciare ai sapori della CUCINA ITALIANA.
 
 
   
 
  
TORTA DI RICOTTA E CIOCCOLATO 
 La Torta con crema di ricotta e cioccolato è un dolce ottimo, abbastanza leggero, nonostante uova e cioccolato, e non troppo difficile da realizzare, anche se il metodo di cottura in due tempi è un po' particolare.
 130 gr. di farina 00
 2 uova temperatura ambiente
 150 gr. di zucchero
 50 gr. di olio di semi di arachidi o preferito
 60 gr. di latte
 1 bustina di lievito per dolci
 INGREDIENTI x 10 persone
 
Per la crema 
 500 gr. di ricotta di pecora,
 100 gr. cioccolato fondente a pezzetti o gocce di cioccolato,
 100 gr. di zucchero,
 2 uova,
 40 gr. di amido di mais o fecola di patate
 1 baccello di vaniglia
 zucchero a velo q.b.
 
 PREPARAZIONE:
 Mescolare la ricotta con lo zucchero e la vaniglia e mettere in frigo.
 Preparare la base.
 Preriscaldare in forno a 180?? funzione statico. 
Montare le uova con lo zucchero per 3-4 minuti, aggiungere il latte e la farina setacciata con il lievito, infine l'olio a filo. L'impasto sarà denso ma fluido. Rivestire uno stampo rotondo da 24 cm con carta forno. Versare metà impasto ed infornare per 15 minuti fino a quando la base sarà dorata.
 Prendere la ricotta dal frigo ed unire 2 uova leggermente sbattute con l'amido, mescolare brevemente con le fruste elettriche, bastano 30 secondi. Unire il cioccolato e mescolare con un cucchiaio.
 Sfornare la torta dal forno, versarci sopra la crema di ricotta e sopra l'impasto rimasto. Infornare per altri 35-40 minuti. Gli ultimi 5 minuti se  la torta si colora troppo,  coprire con alluminio. Sfornare e fare raffreddare, poi spolverizzare con zucchero a velo e cioccolato grattugiato.
 
 TORNA ALL'ELENCO DELLE RICETTE
 
 
 
 |