LOGO

FORTRAN

Il FORTRAN è stato il primo linguaggio disponibile ad alto livello, fu sviluppato nel 1956 per un calcolatore IBM.
Fu progettato per risolvere problemi di tipi matematico e scientifico scritti in forma algebrica da qui il suo nome che è l'acronimo di FORmula TRANslator (Traduttore di Formule matematiche).
Verso la meta' degli anni 60 divento' di largo uso su un gran numero di calcolatori diversi e cio' porto' ad una grande varieta' di dialetti; i piu' importanti furono l'IBM FORTRAN II e l'IBM FORTRAN IV.
Nel 1972 l'American Standards Institute (ASA) detto' le specifiche di un linguaggio adatto a girare su tutti i computer, l'iniziativa ebbe successo e molte ditte costruttrici di computer realizzarono compilatori per il FORTRAN seguendo quelle specifiche.
Nel 1977 fu finalmente messa a punto una nuova specifica standard che fu chiamata FORTRAN 77, pubblicata con lo standard ANSI 1978, e dal 1980 adottata come standard mondiale dalla ISO (International Standard Organization).
Il FORTRAN è molto usato nelle Universita' scientifiche e di ingegneria ma è stato usato con successo anche presso la Facolta' di Economia e Commercio dell'Universita' di ROMA per la soluzione di problemi di tipo commerciale e di matematica finanziaria , nonostante la non specificita' dell'applicazione.
Il FORTRAN è di uso semplice ed è uno dei linguaggi piu' portatili in quanto è disponibile su quasi tutti i calcolatori (Mainframe, minicomputer e anche P.C.).

RITORNO ALLA BIOGRAFIA