Sculture di Daniel Temresian esposte a Villa Manin

clicca per ingrandire


Scultura di Daniel Temresian   Scultura di Daniel Temresian

Scultura di Daniel Temresian

Daniel Temresian è nato in Armenia nel 1955 da madre friulana. Nel 1965 la sua famiglia emigra in Italia e qui, Daniel giunto alla maggior età, si impiega nella Polizia di Stato, servendo lo Stato italiano con onestà e dedizione.
Dopo anni di studio ed esperimenti Daniel è diventato uno scultore mirabile e potente.
Le sculture di Daniel Temresian, che predilige il legno di acero considerato ideale per rispondere in termini di plasticità e di monumentalità alle sue esigenze, sono spesso ispirate ai simboli cristiani, molto radicati anche nella cattolica Armenia.

Le opere più significative sono nel 1997: "Orizzonti di Sicurezza" in legno di acero verniciato, conservata nel Museo della Polizia di Stato a Roma. Nel 1999: "Silenzio" un nudo di purezza straordinaria. Nel 2000: "Vania" che fa parte della serie delle pattinatrici, dal corpo slanciato nella corsa con sciolta eleganza.
Nel 2001: "L'Orante" conservata nella Capitale Armena e sempre nel 2001: "Stemma della Repubblica Italiana" conservato al Quirinale a Roma. Nel 2003: "Oremus Dominum", presso Coderno di Sedegliano, Associazione Padre David Maria Turoldo. Infine nel 2004: "Agape".
Il 16 giugno del 2004 il compianto Papa Giovanni Paolo II ricevette ed elogiò Daniel Temresian per le sue opere e benedisse la sua scultura in legno di acero di una grande croce, simbolo cristiano di tipico carattere Armeno.



Lo scultore Daniel Temresian abita in via Cristoforo Colombo, 246 a Pasian di Prato, Udine - Tel. +39 0432 69634


Home page



PROGRAMMI GRATIS 
PER IL TUO P.C.





WEBMASTER
 WEBMASTER WEBMASTER WEBMASTER WEBMASTER